FUSTELLOMANIA

Banner lungo 725x75

Lettori fissi

domenica 2 gennaio 2011

RICORDI DI BAMBINA...

Questo è un piatto che si chiama 
ACQUASALA
 lo mangiavo da bambina
me lo faceva la mia nonna
(che non c'è più)

per farlo ci vuole il pane che fanno a Calitri
il mio paese nativo, e pieno di ricordi belli,
non tutti i forni lo fanno quel tipo di pane,
ancora c'è qualche signora che impasta il pane  da se e va a cuocerlo al forno.
A ottobre mia sorella e mia mamma sono andate a Calitri,
e mi hanno portato 4 kg di pane,
me le sono conservata in congelatore,
diviso in dosi per due.
Ogni volta che mangio questa deliziosa
ACQUASALA
la mangio con il cucchiaio 
che era di mio nonno,
custodisco il cucchiaio con cura, per me ha un valore immenso,
questo cucchiaio ha una storia che prima o poi vi racconterò

Ora vi dico come si prepara l'acquasala:
Bollire l'acqua salata come se dovreste buttare la pasta, in un pentolino fate soffriggere l'aglio nello strutto, quando l'aglio si imbiondisce aggiungere lo zenzero a piacere.
Appena l'acqua bolle aprire le uova e buttarle nell'acqua e cuocerle a piacere, a me piace quando il rosso è ancora crudo, non lesso, in una ciotola disporre il pane a fette (questo si fa mentre che si aspetta che bolla l'acqua) appena le uova sono pronte si dispongono sulle fette di pane, e con l'acqua dove sono bollite le uova, si inzuppa il pane (sempre a piacere).
Si butta via l'acqua senza far rompere le uova e si condisce con lo strutto preparato prima.
questa è il risultato

io ne vado pazza
spero di essere stata chiara,
se qualcuno vuole provare,
ma se non c'è quel pane...


4 commenti:

Silvia 66 ha detto...

EEEEeeeeeee quanti ricordi, fai bene a riproporteli non c'è niente di più sano e coccolo delle antiche origini un baciooooo

Niccolò ha detto...

...mi hai fatto venire l'acquolina in bocca....deve essere buonissimo!!!!!!Sai cosa Annamaria?...Assomigli tantissimo a tua nonna!!!!!!!!!....Grazie di averci fatto rivivere i "sapori" di una volta, i racconti dei nonni fanno sempre molta tenerezza!!!!!

rubino26 ha detto...

Ricordi struggenti ma ... che ti riempiono la vita Un abbraccio forte forte come forte è la nostra amicizia nonostante siamo lontane ma siamo vicine con il cuore

maria antonia ha detto...

carissima le cose che fanno parte delle nostre origini sono sempre le più buone perchè sono nei nostri ricordi.anche io ho le mie cose preferite di quando ero piccola e c'erano i miei genitori che me le preparavano.grazie per la visita anche io mi sono messa fra i tuoi sostenitori.se ti fa piacere ci potremmo linkare a vicenda .un abbraccio maria antonia